Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

ISTITUTO COMPRENSIVO “MARZABOTTO”

via Savona, 135 – Sesto San Giovanni

tel. 02-3657501 – 0236575050 (fax)

www.icmarzabotto.edu.it

email segreteria@icmarzabotto.edu.it

Circolare n.106

Sesto S. Giovanni, 25/05/2017

• Ai genitori ed agli alunni delle classi terze
    • Scuola Secondaria di primo grado Calamandrei

OGGETTO: Calendario esami secondaria

Gentile famiglia,
come si verifica oramai da anni, i Vostri figli, nell’ambito delle prove scritte relative all’esame di 3^ media, dovranno sostenere una Prova Nazionale.
Si tratta di una prova di italiano (comprensione del testo e grammatica) e di matematica, predisposta dall’INValSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione) e uguale per tutti gli studenti italiani: la prova si svolgerà GIOVEDì 15 giugno e avrà la durata complessiva di due ore e trenta minuti.
Obiettivo della prova è di verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguito dagli studenti; come prescritto dalla normativa vigente, l’esito della prova concorrerà a determinare la valutazione finale dell’esame.

Di seguito è riportato il calendario degli esami di Stato a.s. 2016/2017 per la nostra scuola:
PROVA SCRITTA DI ITALIANO        martedì         13.06.2017    ore 8.30  (durata max 4 ore)

PROVA SCRITTA DI MATEMATICA   mercoledì      14.06.2017    ore 8.30  (durata max 3 ore)

PROVA NAZIONALE                       giovedì        15.06.2017    ore  8.30  (durata max 3 ore )

PROVA SCRITTA DI SPAGNOLO      venerdì         16.06.2017    ore 8.30  (durata max 3 ore )
PROVA SCRITTA DI INGLESE lunedì           19.06.2017   ore 8.30  (durata max 3 ore )

Gli ESAMI ORALI si svolgeranno a partire da Martedì 20.06.2017 secondo gli elenchi che saranno esposti sui vetri nell’atrio  nei primi giorni degli scritti.

Gli alunni dovranno presentarsi dieci minuti prima dell’orario d’inizio delle prove scritte con tutto il materiale necessario per sostenere le varie prove: penna, dizionario per Italiano e  Lingua Straniera, righello, squadra  compasso, matita per Matematica.
Per la Prova Nazionale non sono consentiti l’uso della calcolatrice né del vocabolario.
I fogli protocollo e i fogli di carta millimetrata saranno forniti dalla scuola.
Si ricorda che è assolutamente vietato l’uso dei telefoni cellulari.
Si richiedono la massima puntualità e il rispetto degli orari di convocazione.
Si raccomanda agli alunni di presentarsi alle prove d’esame con un abbigliamento adeguato alla circostanza e di mantenere un comportamento corretto.
Le schede di valutazione saranno consegnate lunedì 12 giugno  dalle ore 16.30 alle ore 18.30; i tabelloni con i risultati saranno esposti venerdì 9 giugno alle ore 18.00
Colgo l’occasione per indirizzare agli studenti un sentito augurio perché sostengano questa prova, che è il primo esame della loro vita, con serenità e serietà, traendone anche un insegnamento per affrontare le prove future; rivolgo un cordiale saluto alle famiglie con le quali ho avuto il piacere di collaborare per il presente anno scolastico.
Firma autografa sostitutiva dell’indicazione a stampa del nominativo, come previsto dall’art. 3, c. 2, D. Lgs. N. 39 /1993