Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

ISTITUTO COMPRENSIVO “MARZABOTTO”

via Savona, 135 – Sesto San Giovanni

tel. 02-3657501 – 0236575050 (fax)

www.icmarzabotto.edu.it

email calasesto@libero.it

Circolare n.
Sesto S. Giovanni, 27/10/2016

  • Ai docenti, ai genitori e agli alunni delle classi terze

OGGETTO:  ORIENTAMENTO A.S.  2016/2017

 
Il percorso di orientamento per la scelta della scuola superiore quest’anno sarà articolato come segue:
1 FASE:
PER GLI ALUNNI

  • Riflessioni sulle proprie aspirazioni lavorative e scolastiche attraverso letture e questionari.
  • Incontri con la referente dell’orientamento prof. Loprete per informazioni e approfondimenti sulle offerte scolastiche dopo la terza media.
  • Elaborazione della prima ipotesi di scelta.

PER I GENITORI

  • Lunedì 7 novembre 2016 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 incontro a scuola con la Preside, la psicopedagoga dott.ssa Maddalena Rossi e la prof. Loprete per riflettere sul senso dell’orientamento per i nostri ragazzi. Sarà un momento di confronto per discutere insieme sulle problematiche e i dubbi, condividere le ansie e provare a rispondere alle domande essenziali che ci coinvolgono tutti: A chi tocca scegliere? Come arrivare a scegliere la scuola giusta? Quali elementi vanno valutati e tenuti in conto? Cosa fare se non si è d’accordo sulla scelta?

2 FASE
PER GLI ALUNNI E I GENITORI

  • Nei giorni di sabato dei mesi di novembre-dicembre-gennaio presso le scuole superiori che aderiscono al progetto “ VELA” sarà possibile effettuare una visita per conoscere le strutture e l’offerta formativa della scuola. (Open day) Inoltre sarà possibile avere colloqui individuali con i responsabili di orientamento delle scuole superiori. Le date degli incontri fissate dalle scuole superiori verranno comunicate agli alunni attraverso un calendario affisso in classe che i ragazzi annoteranno sul diario (promemoria open day); gli inviti ufficiali saranno affissi alla bacheca all’ingresso della scuola.

PER GLI ALUNNI

  • Alla fine del mese di novembre incontro a scuola con i responsabili dell’orientamento delle scuole superiori.
  • Riflessione sulla visita alle scuole nelle giornate di open day.
  • A dicembre incontro a scuola con ex alunni che raccontano la loro esperienza di orientamento.
  • Riflessione sulla scelta scolastica e sulle motivazioni che la determinano.

 PER I GENITORI

  • A dicembre durante i colloqui individuali gli insegnanti consegneranno ai genitori il  CONSIGLIO ORIENTATIVO, elaborato dal Consiglio di Classe e con il quale i docenti, consiglieranno l’indirizzo scolastico che ritengono più adeguato alle abilità e agli interessi dell’alunno.
  • Dopo aver ricevuto il Consiglio Orientativo, i genitori avranno modo di concordare incontri con i coordinatori di classe, con i singoli docenti ( nelle ore di ricevimento) o con la referente dell’Orientamento, nei casi in cui dovessero permanere ancora dubbi o incertezze.

3 FASE

  • A gennaio incontro a scuola con figure professionali
  • A fine gennaio( la data verrà definita dal Ministero), i genitori dovranno compilare on-line l’ISCRIZIONE alla scuola superiore scelta ( la referente per l’orientamento e la segreteria forniranno informazioni più precise).

 4 FASE

  • A giugno, dopo gli esami di licenza media, verrà consegnata la CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE da consegnare alle scuole superiori. L’attestato riporterà l’esito finale e il giudizio orientativo.

Allegato:
Missione_genitori
La referente dell’orientamento
Prof. Maria Loprete
Firma autografa sostitutiva dell’indicazione a stampa del nominativo, come previsto dall’art. 3, c. 2, D. Lgs. N. 39 /1993
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Anna Crovo
Firma autografa sostitutiva dell’indicazione a stampa del nominativo, come previsto dall’art. 3, c. 2, D. Lgs. N. 39 /1993