Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

ISTITUTO COMPRENSIVO “MARZABOTTO”

via Savona, 135 – Sesto San Giovanni

tel. 02-3657501 – 0236575050 (fax)

www.icmarzabotto.edu.it

email calasesto@libero.it

Circolare n.124
Sesto S. Giovanni, 01/04/2016

• Ai docenti e ATA
  • ai genitori

OGGETTO: Plesso Savona

Mercoledì mattina, alla riapertura della scuola dell’Infanzia “Savona”, un bagno è stato trovato in disordine, come hanno potuto verificare i genitori presenti.

Credo necessario informare tutte e tutti, anche in considerazione della comprensibile preoccupazione generata nell’utenza, che dall’accurato sopralluogo svolto ieri insieme al Direttore dei servizi

• non sono stati rilevati evidenti segni di intrusione di persone dall’esterno;

• si è appreso dalla Collaboratrice che, al termine delle abituali pulizie prima dei giorni di chiusura della scuola, una delle piccole finestre a ribalta del bagno è stata lasciata aperta per consentire un cambio d’aria, senza però abbassare sufficientemente la tapparella;

• di conseguenza un piccione è entrato nel bagno, che aveva la porta chiusa, sporcando il locale e spostando alcuni oggetti presenti.

Pur nella consapevolezza che quanto accaduto si configura come evento del tutto occasionale e senza precedenti recenti, ho ribadito al personale addetto all’apertura della scuola la necessità di ispezionare con cura tutti i locali prima dell’orario di accesso e le procedure da seguire nel caso in cui si rilevino anomalie.

Per quanto riguarda poi la presenza di alcuni scarafaggi a terra, ritengo importante sottolineare come il problema vada tenuto distinto dall’episodio considerato sopra. Si tratta infatti di una questione ricorrente, posta via fax già in data 18 marzo 2016 (prot. n. 846/A20) all’Ente locale competente, e successivamente ribadita via mail il giorno 21 marzo, per la quale siamo in attesa di un intervento di deblattizzazione.

Nel caso in cui tale intervento tardasse ulteriormente la scuola, consapevole dell’allarme sociale determinato dalla situazione, si assumerà direttamente l’onere di realizzarlo.

La Dirigente scolastica
Dott.ssa Anna Crovo

Firma autografa sostitutiva dell’indicazione

a stampa del nominativo, come previsto