Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

ISTITUTO COMPRENSIVO “MARZABOTTO”

via Savona, 135 – Sesto San Giovanni

tel. 02-3657501 – 0236575050 (fax)

www.icmarzabotto.edu.it

email calasesto@libero.it

Circolare n.56
Sesto S. Giovanni, 13/01/2017

• A tutti i genitori degli alunni frequentanti le classi terze della scuola secondaria di primo grado

OGGETTO: VADEMECUM PER LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DEL SECONDO CICLO
Le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali e paritarie ( per le paritarie se aderenti al servizio “ Iscrizioni on line” ) e per le classi iniziali delle scuole secondarie di secondo grado, relative all’ a.s. 2017-2018, avvengono esclusivamente in modalità on line, dal 16 gennaio 2017 al 6 febbraio 2017.
Le famiglie devono registrarsi al portale delle iscrizioni on line ( www.iscrizioni.istruzione.it ).
Per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d’interesse ( anche attraverso l’aiuto di ”Scuola in chiaro” );
  • accedere al sistema “ Iscrizioni on line “ indicando una casella di posta elettronica e completare la procedura di registrazione;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, infine procedere con l’inoltro ad un solo istituto scolastico;
  • il sistema “ Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglia, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Si  ricorda  che  il  servizio  di  iscrizioni  on  line permette  di  presentare  una  sola  domanda  di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai  genitori di indicare anche una seconda o terza  scuola/Centro  di  formazione  professionale  cui indirizzare  la  domanda  nel  caso  in  cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per  l’anno scolastico  2017/2018.
Tutte le famiglie che non sono in grado di svolgere in autonomia le operazioni di iscrizione o non dispongano di un servizio internet con posta elettronica funzionante riceveranno assistenza presso l’Istituto in cui intendono iscriversi.
Le modalità di assistenza sono indicate nei siti delle scuole e possono essere richieste presso le segreterie delle stesse.
Per l’iscrizione con l’assistenza della segreteria bisogna recarsi presso le scuole superiori con la carta d’identità o documento di riconoscimento valido, codice fiscale proprio e codice fiscale del figlio/a.
In Lombardia, anche le iscrizioni ai Percorsi di istruzione e formazione professionale (I.e.F.P.) si effettuano attraverso il sistema on line del MIUR dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.

La Dirigente scolastica
Dott.ssa Anna Crovo
Firma autografa sostitutiva dell’indicazione a stampa del nominativo, come previsto dall’art. 3, c. 2, D. Lgs. N. 39 /1993