Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

ISTITUTO COMPRENSIVO “MARZABOTTO”

via Savona, 135 – Sesto San Giovanni

tel. 02-3657501 – 0236575050 (fax)

www.icmarzabotto.edu.it

email calasesto@libero.it

Circolare n.27
Sesto S. Giovanni, 18/11/2016

  • Ai genitori degli alunni frequentanti le classi terze
    • Scuola Secondaria Calamandrei

OGGETTO: Ampliamento dell’Offerta Formativa – Certificazione Trinity per le classi terze (scuola secondaria)

 
 
Come già comunicato il giorno 3 novembre 2016, durante la presentazione della programmazione di classe, il “Progetto area potenziata Lingua 2 – Inglese”  prevede, a partire dal mese di dicembre, un percorso di preparazione all’esame GESE (Graded Examinations in Spoken English) per la Certificazione Trinity, per tutti gli studenti delle cassi terze della scuola secondaria e in orario curriculare.
Il corso è gratuito e sarà tenuto dalle Docenti di lingua del nostro istituto.
Solo coloro che decideranno di sostenere l’esame a fine percorso, dovranno versare una quota di circa 70 euro come richiesto dal Trinity college per la certificazione (spese per esame e attestato finale). È previsto l’acquisto di un testo per la preparazione.
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Anna Crovo
Firma autografa sostitutiva dell’indicazione a stampa del nominativo, come previsto dall’art. 3, c. 2, D. Lgs. N. 39 /1993


 
CHE COS’È UNA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA?
Si tratta di un documento ufficiale, normalmente rilasciato da un Ente Certificatore, attestante il livello raggiunto in determinate abilità in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che descrive cosa una persona “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera.
PERCHE’ UNA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI LINGUA INGLESE?
Per essere in grado di documentare la propria competenza in Inglese con una certificazione standardizzata e riconosciuta in tutti i paesi del mondo: l’odierna strategia di formazione culturale e professionale passa attraverso un “portfolio” di crediti e di competenze oggettive, misurate e certificate, spendibili sul mercato del lavoro e ampliabili col tempo.
COS’E’ IL TRINITY COLLEGE LONDON?
Il Trinity College London è un Ente certificatore britannico, fondato nel 1872 in Inghilterra col patrocinio della Casa Reale. È sostenuto dal British Council (Ente per la diffusione della lingua e della cultura inglese). Opera nel mondo con decine di migliaia di sedi d’esame.
COS’E’ IL TRINITY EXAM?
L’esame Trinity, la cui denominazione completa è “GESE – Graded Examinations in Spoken English”, misura le competenze orali nella lingua Inglese di persone che parlano altre lingue (E.S.O.L. “English for Speakers of Other Languages”).
IN COSA CONSISTE L’ESAME TRINITY?
E’ un colloquio orale che si sostiene individualmente con un esaminatore madrelingua inglese. L’esame non è un’interrogazione, ma un colloquio a due: valuta l’abilità di comunicare e valorizza gli interessi personali, il coinvolgimento e le motivazioni del candidato ad esprimersi in Inglese.
L’esame dura un tempo previsto (da 5 a 25 minuti, secondo il livello) in un’atmosfera volutamente friendly: si tratta infatti di una conversazione in cui il candidato viene messo a suo agio perché si esprima in lingua nella migliore condizione.
A QUALE LIVELLO ACCEDERE?
Il candidato può accedere a qualsiasi livello del Trinity Exam senza avere necessariamente già sostenuto esami di livello inferiore. Il candidato, se vorrà, potrà sostenere in futuro l’esame ad un livello più alto (di uno o più livelli).
Dopo circa un mese potrà ritirare a scuola la certificazione del Trinity College London.