Sesto San Giovanni, 19 febbraio 2015
A tutti i genitori
A tutti i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria
Oggetto: Progetto di formazione “A ciascuno il suo tempo. Come genitori e figli possono crescere insieme”.

Il nostro Istituto Comprensivo si è recentemente attivato, come scuola capofila, per mettere in atto percorsi di formazione, destinati a docenti e genitori, supportato finanziariamente dalla Rete Milano 3 alla quale ha aderito. L’obiettivo primario: favorire il successo formativo e ridurre l’incidenza dall’abbandono scolastico, come previsto dal Decreto-legge 12 settembre 2013 n. 104, art. 7.
Dopo il primo progetto, finalizzato alla promozione di un confronto sull’innovazione didattica, elaborato dal CREMIT di Milano, ora l’attenzione è incentrata sulle problematiche legate alla genitorialità.
Il percorso che proponiamo, intitolato “A ciascuno il suo tempo. Come genitori e figli possono crescere insieme” è proposto ad una rete di Istituti Comprensivi sestesi (Marzabotto, appunto, Rovani, Pascoli e Anna Frank) ed curato dalla Cooperativa Minotauro di Milano.
I destinatari sono, ovviamente, i genitori dei nostri ragazzi, ma anche i loro insegnanti; perché è fondamentale, per supportare i loro percorsi educativi e di apprendimento,

• comprendere come e cosa sta cambiando nel “mondo reale” dei giovani
  • come affrontare insieme a loro i problemi che si incontrano sul percorso
  • come lavorare sulla relazione, rafforzando il patto educativo scuola-famiglia.

L’incontro di apertura del corso si svolgerà, sabato 7 marzo dalle 10 alle 12, presso il Comprensivo Marzabotto, nella forma di una conferenza introduttiva della dott.ssa Nicoletta Simionato, dal titolo: “Nuovi padri e nuove madri: come cambiano i ruoli dei genitori di fronte alle nuove sfide educative “.
Successivamente, il corso proseguirà con 4 incontri che si terranno, sempre il sabato mattina, dalle 10 alle 12, sui seguenti temi e nelle seguenti sedi:

• “Litigare non fa male”: ripensare il conflitto per aiutare i bambini a gestirlo nella relazione tra genitori e figli, fratelli e pari; 14/03/2015 Lavoro di gruppo: Dott.ssa Sara Baroni (IC Rovani)
  • “Bambini sregolati”: le nuove competenze sociali dei bambini della scuola primaria e il rapporto con le regole a casa e a scuola; 21/032015 Gruppo: Dott.ssa Nicoletta Simionato (IC A. Frank)
  • “Dal gioco del telefono allo smartphone”: le nuove tecnologie nella vita dei nostri bambini; 28/03/2015 Gruppo: Dott.ssa Sara Baroni (IC Pascoli)
  • “Ancora così piccoli già così grandi”: Come affrontare in modo positivo i cambiamenti evolutivi e scolastici: dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria; 11/04/2015 Gruppo: Dott.ssa Sara Baroni (Marzabotto)