Il progetto, curato dalla dott.ssa Maddalena Rossi, si propone di supportare tutti gli attori della COMUNITA’ SCOLASTICA, alunni, famiglie, docenti nel percorso educativo globale, quindi sia dal punto di vista didattico, che relazionale, che emotivo (gestione del conflitto), perché in ciascun ambito “ognuno senta di essere apprezzato e che la sua partecipazione è GRADITA”.
Lo star bene a scuola investe e riguarda tutte le componenti ed è presupposto di ogni successo formativo. Questo stesso progetto nasce da:
• Una lettura dei bisogni dei docenti emersi nei collegi di segmento all’avvio dell’anno scolastico.
• Una lettura dei bisogni del territorio.
Il ruolo del tutor infatti comporta:
• Conoscenze del contesto in cui opera.
• Conoscenza di modalità e strategia di apprendimento/insegnamento.
• Possesso di competenze sociali che gli consentano di gestire le dinamiche relazionali.
• Capacità di mediazione nei conflitti di gruppo.
Anna Crovo
Scarica il progetto_tutoring