Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

ISTITUTO COMPRENSIVO “MARZABOTTO”

via Savona, 135 – Sesto San Giovanni

tel. 02-3657501 – 0236575050 (fax)

www.icmarzabotto.edu.it

email segreteria@icmarzabotto.edu.it

 
Circolare n.21
Sesto S. Giovanni, 10/10/2017

  • A tutti i docenti e genitori dell’Istituto Comprensivo Marzabotto

 
Oggetto: Convocazione delle assemblee dei genitori ed Elezione dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe – A.S. 2017/18
Si comunica alle SS.LL. che il giorni 17 ottobre per la scuola dell’Infanzia e il 19 ottobre per le scuole primaria e secondaria si terranno le assemblee e si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe. Le operazioni si svolgeranno secondo il seguente orario:

  1. SCUOLA SECONDARIA I GRADO: giovedì 19 ottobre 2017

– dalle  17.00 – alle 19  ASSEMBLEE DI CLASSE e OPERAZIONI DI VOTO
 

  1. SCUOLA PRIMARIA : giovedì 19 ottobre 2017

– dalle  17.00 – alle 19  ASSEMBLEE DI CLASSE e OPERAZIONI DI VOTO
 

  1. SCUOLA  DELL’INFANZIA : martedì 17 ottobre 2017

– dalle  17.00 – alle 19  ASSEMBLEE DI CLASSE e OPERAZIONI DI VOTO
 
Le elezioni per la scuola dell’infanzia si svolgeranno nei rispettivi plessi  (Savona e Marzabotto)
Le operazioni riguardanti la scuola primaria e secondaria si svolgeranno nei locali dei rispettivi plessi.
Per la scuola secondaria di I grado le assemblee saranno presiedute dai Docenti coordinatori dei consigli di classe che illustreranno ai Sigg. Genitori l’importanza e il funzionamento del Consiglio di classe, nonché le modalità di votazione. Quindi verrà individuato tra i genitori n°1 presidente e n° 2 scrutatori che provvederanno ad espletare le operazioni di voto e di scrutinio.
Per la scuola primaria e dell’infanzia le assemblee saranno presiedute dai docenti di classe che svolgeranno le funzioni già indicate per i coordinatori, successivamente per ogni classe o sezione verranno individuati tra i genitori n° 1 presidente e n° 2 scrutatori che condurranno le operazioni di voto e di scrutinio.
In caso di mancanza di genitori disponibili, si potrà ricorrere all’accorpamento dei seggi .
  Si ricorda alle SS.LL. che i rappresentanti del consiglio di interclasse o di intersezione o di classe sono eletti secondo le modalità previste dal primo comma dell’art. 20 del DPR 31/05/1974 n°416:

  • nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia per ciascuna delle classi o sezioni interessate, 1RAPPRESENTANTE eletto dai genitori degli alunni iscritti. Ogni elettore può esprimere 1 sola preferenza; viene eletto nel Consiglio d’intersezione/interclasse il genitore che riceve il maggior numero di voti.
  • nella scuola secondaria di primo grado 4 RAPPRESENTANTI DEI GENITORI eletti dai genitori degli alunni iscritti. Ogni elettore può esprimere 2 preferenze.

 
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Anna Crovo
Firma autografa sostitutiva dell’indicazione a stampa del nominativo, come previsto dall’art. 3, c. 2, D. Lgs. N. 39 /1993