Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARZABOTTO”
via Savona, 135 – Sesto San Giovanni
tel. 02-3657501 – 0236575050 (fax)
email segreteria@icmarzabotto.edu.it
Circolare n. 2
Sesto S. Giovanni, 30/08/2017
- A tutti i genitori dell’Istituto Comprensivo Marzabotto
OGGETTO: Autocertificazione ed integrazione di documentazione per adempiere ai nuovi obblighi vaccinali.
Con l’approvazione della legge di conversione del D.L. n. 73 del 7 giugno 2017, Legge n. 119 del 31 luglio 2017 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, è introdotto l’obbligo delle vaccinazioni per i minori da 0 a 16 anni per la frequenza di servizi educativi per l’infanzia, istituzioni del sistema nazionale di istruzione, centri di formazione professionale regionale e scuole private non paritarie.
Da normativa le vaccinazioni obbligatorie sono le seguenti:
- anti-poliomielitica
- anti-difterica
- anti-tetanica
- anti-epatite B
- anti-pertosse
- anti-Haemophilus influenzae tipo b
- anti-morbillo
- anti-rosolia
- anti-parotite
- anti-varicella (per i nati dal 2017 in poi)
L’Amministrazione scolastica ha il compito di adempiere, nei confronti dei bambini iscritti, a quanto stabilito dalla legge.
I genitori esercenti la potestà genitoriale ed i tutori dei bambini di età compresa tra 0 e 16 anni sono invitati a presentare alla segreteria dell’Istituto:
- copia del libretto delle vaccinazioni dei propri figli vidimato dal competente servizio ASL-ATS;
- attestazione avente data certa rilasciata dal competente servizio ASL-ATS riportante l’elenco delle vaccinazioni effettuate;
- apposita certificazione effettuata dal medico curante relativa all’immunizzazione a seguito di malattia naturale;
- apposita certificazione del medico curante relativa all’omissione o al differimento delle vaccinazioni per accertati pericoli per la salute del bambino;
- l’avvenuta formale richiesta di vaccinazione inoltrata all’ASL competente.
L’ART.3 COMMA 3 DEL DECRETO PREVEDE CHE LA PRESENTAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DI CUI SOPRA COSTITUISCA “REQUISITO DI ACCESSO” PER LA FREQUENZA SCOLASTICA PER I BAMBINI DA 0 A 6 ANNI.
Per l’anno scolastico 2017/2018 sono state previste specifiche disposizioni per la fase di prima applicazione del decreto e fissate le seguenti scadenze:
- 10 settembre 2017: termine per la consegna dell’autocertificazione corredata della necessaria documentazione per gli alunni della scuola dell’infanzia;
- 31 ottobre 2017: termine per la consegna dell’autocertificazione corredata della necessaria documentazione per gli alunni della scuola dell’obbligo;
- 10 marzo 2018: termine per la consegna della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (tempo necessario per procedere alle vaccinazioni dei bambini non in regola).
A partire dall’anno scolastico 2018/2019, entro il 10 luglio di ogni anno, dovrà essere presentata la documentazione di cui sopra.
Tutte le vaccinazioni obbligatorie sono gratuite, anche quando è necessario recuperare somministrazioni che non sono state effettuate in tempo.
- Si precisa che in caso di mancata osservanza dell’obbligo vaccinale si procederà, come previsto dalla legge, alla comunicazione della violazione all’ASL-ATS, la quale provvederà agli adempimenti di competenza.
Per ulteriori approfondimenti sulla tematica vaccinale vi invitiamo a visitare il sito del Ministero della Salute: www.salute.gov.it
Allegato: allegato_1_vaccini
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Anna Crovo
Firma autografa sostitutiva dell’indicazione a stampa del nominativo, come previsto dall’art. 3, c. 2, D. Lgs. N. 39 /1993