Si riportano la lettera più i 4 disegni inviati durante l’anno dalla 3C (Calamandrei) alla Fondazione Falcone dopo un’attività sulla lotta alla mafia e la risposta di Maria Falcone alla classe.
prof.ssa Barbara Beretta


 
Sesto San Giovanni, 17 maggio 2016
Gentile Sig.ra Maria,
Siamo gli alunni di 3C della Scuola Media Calamandrei di Sesto San Giovanni. Anche se distanti dalla Sicilia, non siamo indifferenti alle realtà mafiose. Quindi, per combatterle, dobbiamo conoscerle. Leggendo il libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando, ci siamo appassionati alla grande figura di Giovanni Falcone. Ci hanno emozionato la sua dedizione al lavoro, la tenacia nella lotta contro il “mostro” mafia ed altre vicende della sua vita. Durante il commento in classe del racconto, ci siamo posti svariate domande: una di queste riguarda il ruolo che noi ragazzi potremmo assumere nella battaglia contro la mafia. Nei lavori di gruppo abbiamo prodotto dei disegni-simbolo per rappresentare la mafia, affiancando delle frasi per noi significative. Abbiamo cercato di comunicare le nostre sensazioni e considerazioni attraverso particolari elementi grafici e pittorici, come la scala dei colori. Desideriamo allegarli a questa mail e con questo gesto vogliamo dire anche noi “NO alla mafia!” e ad ogni forma di prepotenza.
Un caro saluto
Gli alunni di 3C
Luigi A.
Alessia A.
Giorgio A.
Davide A.
Francesco B.
Thomas D.
Francesco F.
Alessia F.
Matilde G.
Amira I.
Andrea L.
Alice M.
Nicole M.
Francesca N.
Roberta P.
Luca P.
Jordan P.
Stefano Z.
prof.ssa Barbara Beretta


 
Cari Ragazzi,
 
vi ringrazio moltissimo del vostro messaggio e dei vostri bellissimi disegni! Essi testimoniano la vostra volontà ad impegnarvi nel quotidiano per combattere la mafia con le vostre scelte responsabili di oggi e di domani. Così facendo state davvero “portando sulle vostre gambe” le idee di Giovanni per una società più giusta e democratica e per questo vi ringrazio.
 
Un caro saluto
 
Maria Falcone