Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

ISTITUTO COMPRENSIVO “MARZABOTTO”

via Savona, 135 – Sesto San Giovanni

tel. 02-3657501 – 0236575050 (fax)

www.icmarzabotto.edu.it

email calasesto@libero.it

Circolare n.175
Sesto S. Giovanni, 21/06/2016

• Ai docenti
    • Scuola infanzia Marzabotto
    • Scuola infanzia Savona
    • Scuola Primaria Marzabotto
    • Scuola Secondaria

OGGETTO: PUBBLICAZIONE DEI CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEL BONUS AI DOCENTI (COME DA COMMA 129 DELLA L. 107/2015) E PROCEDURE RELATIVE
Carissimi Colleghi,
il bonus cui la legge sopra citata fa riferimento consiste in una somma di denaro “destinata a valorizzare il merito del personale docente di ruolo” in servizio nella nostra scuola, come recita il comma 128.
La predetta somma è un riconoscimento ad personam ed è erogata annualmente dal Dirigente Scolastico sulla base di “Criteri per la valorizzazione” di durata triennale, definiti dal  Comitato per la valutazione dei docenti i cui compiti (e composizione) sono stati integrati e rinnovati  dalla nuova norma citata rispetto a quanto previsto nel Testo Unico dell’Istruzione vigente, il  D.Lgs 294/94.
Infatti, la definizione dei criteri ha coinvolto, a partire dal mese di aprile, oltre alla sottoscritta, i rappresentanti di docenti e genitori scelti da Collegio e Consiglio di Istituto e un membro esterno nominato dall’USR.
Tengo a sottolineare come il Comitato abbia operato in assoluta armonia al suo interno, allargando il confronto con il Collegio, sia pure in modo non formale, definendo i criteri nel corso di plurimi confronti molto positivi e approvandoli all’unanimità. Anche solo per questo aspetto di condivisione tra le diverse componenti, considero l’operazione complessivamente positiva e riuscita.
Riteniamo, tuttavia, che il risultato del nostro lavoro – considerati i tempi ristretti e le condizioni date, che non permettevano ragionamenti più promettenti – debba avere carattere di “sperimentazione”, ritenendo le scelte fatte certamente migliorabili.
Ciò premesso, i docenti di ruolo interessati a concorrere dovranno produrre la dichiarazione personale, accompagnata dalla necessaria documentazione, atta ad oggettivare le attività e i percorsi progettuali svolti.  Qualora attività e progetti siano “plurali” e coinvolgano un gruppo di lavoro, ogni docente presenterà la propria scheda e relativa documentazione.
Per la dichiarazione andrà utilizzato esclusivamente il modulo “Dichiarazione personale per l’assegnazione del bonus ai docenti”, fornito dall’Istituto, in distribuzione a partire dal 23 giugno in segreteria amministrativa (sig.ra Angela). Dichiarazione e allegati dovranno essere prodotti e riconsegnati in segreteria entro e non oltre venerdì 8 luglio p.v.
Allegati:
Decreto_comitato_valutazione
Regolamento_e_criteri
Circolare_bonus
Dichiarazione_personale
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Anna Crovo
Firma autografa sostitutiva dell’indicazione a stampa del nominativo, come previsto dall’art. 3, c. 2, D. Lgs. N. 39 /1993