Accompagnati dalla “prof.ssa Strizzaocchi” e da una misteriosa “cellula parlante”, giovedì 18 febbraio i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria Marzabotto sono andati alla scoperta di un affascinante argomento di scienze: la cellula.
I ricercatori del dipartimento di Biotecnologie mediche e medicina traslazionale dell’università degli studi di Milano hanno coinvolto i “piccoli scienziati” in un dialogo appassionante, utilizzando inizialmente un testo teatrale e delle immagini efficaci.
Le mille curiosità dei ragazzi hanno poi trovato risposta in un intenso ed interessante “question time” con gli esperti.
L’incontro è proseguito con un laboratorio pratico in cui ogni studente ha “costruito” un “modello di cellula” utilizzando alcuni oggetti di uso comune per renderne “visibili” le sue parti (ovviamente in modo metaforico): membrana, citoplasma, nucleo, ribosoma, reticolo endoplasmatico, mitocondri, lisosomi. L’attività manuale è stata inoltre accompagnata dall’interessante spiegazione dei ricercatori.
Un sentito ringraziamento va ai dott. Loberto, Aureli, Samarani, Chiricozzi, Mauri, Schiumarini per la disponibilità, per la passione e per l’inestimabile opera di divulgazione “a misura di ragazzi”.
[nggallery id=5]